Come stampo le mie fotografie?

Tutte le stampe che vengono prodotte nel mio laboratorio sono realizzate con stampante Epson SureColor P5000, una macchina di ultima generazione capace di realizzare stampe di altissima qualità, con colori brillanti e una definizione senza precedenti.

Per le mie stampe inoltre utilizzo carta Canson Infinity, carta 100% cotone, appositamente realizzata per le Stampe Fine Art. Le caratteristiche di questa carta sono davvero uniche: garantisce un’eccezionale durata nel tempo, una favolosa densità ottica del nero e una fantastica nitidezza dell’immagine.

Ma che cos’è una Stampa Fine Art?

La stampa Fine Art è il risultato di decine di anni di studio e sperimentazione. In fotografia, da sempre, si cerca un modo per realizzare stampe di elevata qualità che, una volta trasferite su carta, possano garantire all’opera una lunga durata nel tempo. Io credo che il concetto di Stampa Fine Art abbracci l’intero controllo di tutto il processo necessario alla realizzazione di un’opera, dalla fase di scatto, al processo di stampa, al montaggio su passe-partout e cornici. Una stampa Fine Art si differenzia da una stampa normale proprio per la scelta dei materiali utilizzati, per i sofisticati processi di stampa e per la sua lavorazione prettamente artigianale.

Perché dovremmo acquistare una Stampa Fine Art?

L’ambiente in cui viviamo e il modo in cui gli elementi di arredo sono organizzati influisce direttamente sul nostro stato d’animo. Per tale motivo la fusione tra psicologia e arte (da cui nasce la disciplina detta “psico design”) mira alla creazione di ambienti – siano essi di vita o di lavoro – che rispondano a pieno alle esigenze e alla personalità di chi li vive. Ambienti che siano belli, non per moda, ma perché così li vede chi, in quegli spazi, trascorre il proprio tempo.

La disposizione, la dinamica, i colori e le geometrie che questi elementi assumono nell’ambiente in cui viviamo modellano la nostra psicologia e quindi possono variare anche la qualità della nostra vita. Proprio in tale ambito una Stampa Fine Art diviene quel dettaglio fondamentale che non passa mai di moda.

Una stampa, accuratamente scelta a seconda del tipo di ambiente da arredare, riesce a dare completezza e senso di armonia ai nostri spazi. Il tutto si traduce in sensazioni ed emozioni uniche legate allo scatto, che, migliorando il nostro umore quotidiano, possono certamente migliorare la nostra vita.

La fotografia raggiunge la sua massima espressione artistica nel momento in cui viene trasferita su una stampa Fine Art. Così lo scatto può essere apprezzato in tutta la sua bellezza, poiché assume una nuova dimensione ed evidenzia dettagli unici che soltanto un supporto Fine Art può regalare. Per tali ragioni, nel corso degli anni, mi sono concentrato principalmente sul lavoro artigianale, curando l’intero processo fotografico, che inizia dallo scatto – anzi dalla visualizzazione –  fino alla realizzazione della cornice. Tutte le stampe Fine Art presenti su questo sito sono munite di due certificati: uno di “autenticità fotografica”, rilasciato dall’autore che ne attesta, appunto, l’autenticità (nonché la paternità) dell’opera, e poi un “certificato di qualità”, rilasciato dal laboratorio di stampa che certifica la qualità della carta e del processo di stampa.